Tips & Tricks

Misurare una dispersione dal pannello fusibili

Si misura con il multimetro in modalità amperometro.
Si toglie il fusibile e si mettono i puntali sui due contatti: in questo modo il tester viene messo in serie al circuito e tutta la corrente passa attraverso lo strumento, e viene misurata. A seconda di come posizionate i puntali rosso e nero, vedrete il segno positivo o negativo (per convenzione, per il tester la corrente è positiva quando entra dal puntale rosso).
Quindi, a quadro spento dovreste misurare un valore di zero su tutti gli slot dei fusibili, tranne quello che alimenta l'orologio del quadro (ma si tratta davvero di valori impercettibili..) ed eventuale antifurto. Se da qualche parte c'è un valore di assorbimento, ecco che avete trovato qualcosa; poi dovrete ovviamente armarvi di pazienza e capire cosa c'è dietro il fusibile incriminato.
PS attenzione agli assorbimenti: i normali multimetri economici per misurare gli assorbimenti in modalità amperometro hanno un ingresso protetto da un fusibile interno, in genere 200 mA, comunque molto basso per proteggere la circuiteria (è scritto sullo strumento, vicino al connettore in cui inserite il puntale nero). Su questo connettore le correnti misurate sono molto precise ma ovviamente il fusibile interno salta se vi fate passare una corrente maggiore (come ad esempio la dispersione da mezzo ampere che state cercando).
Esiste in genere un altro ingresso per l'amperometro, sempre di colore nero, con la scritta "unfused" (anche se il fusibile c'è comunque, ma da 10A in genere) su cui potete star tranquilli a far passare correnti maggiori. Però dovete tenere presente anche spike e picchi di corrente temporanei
Tanto per fare un esempio, ho fatto una prova mantenendo lo strumento in modo amperometro sul fusibile numero 6 (quello della pompa benzina). A quadro spento tutto tace (salvo la dispersione cui al primo post) ma accendendo il quadro, il relais fa partire la pompa benzina per mettere in pressione il circuito carburante, e sullo strumento leggo 6-7 A per circa mezzo secondo: l'assorbimento poi si stabilizza su 1 A circa (a motore spento) quando la benzina ha raggiunto la pressione.

Questi li ho fatti io

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