Tips & Tricks

Sostituire luci cruscotto e luci di cortesia

Volvo 1974-1980

Strumenti: dietro il quadro, smontare il piantone sterzo, due viti autofilettanti a croce, sul pannello posteriore del quadro c'è l'accesso alle spie ed all'illuminazione del quadro.

Orologio centrale: Smontata la consolle centrale, si sfila verso il basso la modanatura sotto le bocchette (o la vaschetta se dotata di vaschetta) due viti autofilettanti a croce. Il gruppo delle bocchette orologio si sfila in avanti. L'orologio è fissato con due dadini sulla parte posteriore del pannello bocchette/orologio. lampadina di illuminazione inserita a baionetta.

Consolle centrale: due viti a croce laterali e due perni laterali nella parte bassa del fianco della consolle (i perni si ruotano di un quarto di giro verso sinistra). Due viti autofilettanti a croce dietro la leva del cambio. Una sola lampadina, centrale, infilata a baionetta nel sistema prismatico sopra la serie dei tasti (la lampadina è tenuta da un seger di metallo da sbloccare con una pinza a becco). Alcuni pulsanti hanno la lampadina inserita (inserimento a cassetto sul portalampada bianco nella aprte bassa dell'interruttore).

I comandi del clima e della ventilazione hanno una lampadina per ogni blocco. Per sostituirli bisogna raggiungerli dal lato guida, o svitando le quattro viti che sostengono la struttura in metallo della consolle, la lampadina è inserita come quella della consolle.

Bauletto
: Svitare le 12 viti intorno al bauletto (a sportellino aperto) e sfilare il bauletto. Lampadina sulla parte sinistra del bauletto.

Mobiletto centrale: Avanzando i due sedili si svitano due viti autofilettanti sui lati del mobiletto. Il mobiletto si sfila verso l'alto e in avanti. Lampadina di cortesia infilata nel vetrino bianco sotto la visiera del mobiletto (appena sotto c'è la lampada delle cinture di sicurezza lampeggiante) il vetrino bianco si toglie flettendolo all'infuori con un dito. Sul blocco cinture, posto sotto il mobiletto, unica lampadina infilata in un supporto cilindrico sotto i due tasti di sblocco delle cinture.

Cofano (anche baule per le berline): plafoniera con interruttore al mercurio. si svita la vite autofilettante e si sfila la plafoniera incastrata nel foro del cofano/baule. Lampada ovale a doppio contatto.

Plafoniere: si fa leva con un cacciavite in posizione opposta a quella dell'interruttore nero (bianco pre '78) Lampada ovale a doppio contatto.

Volvo 1981-1993

Strumenti: dietro il quadro, smontare il piantone sterzo, due viti autofilettanti a croce(margherita dal 1991) staccare la cornice dell'orologio e dello strumento supplementare sotto l'orologio e la cornice del settore fari sulla sinistra (sotto ci sono i sistemi di ritenuta del quadro strumenti, fissati con una vite autofilettante), sul pannello posteriore del quadro c'è l'accesso alle spie ed all'illuminazione del quadro.

Orologio centrale: Staccare la cornice dell'orologio. L'orologio è infilato nel foro con supporti in gomma nera. Sul posteriore dell'orologio, lampadina infilata a baionetta.

Consolle centrale: due viti brugola (margherita dal 1991) laterali e due perni laterali nella parte bassa del fianco della consolle (i perni si ruotano di un quarto di giro verso sinistra). Due viti autofilettanti a croce(margherita dal 1991) dietro la leva del cambio. Una sola lampadina, centrale, infilata a baionetta nel sistema prismatico sopra la serie dei tasti (la lampadina è tenuta da un seger di metallo da sbloccare con una pinza a becco). Tutti i pulsanti hanno la lampadina inserita (inserimento a cassetto sul portalampada bianco nella aprte bassa dell'interruttore).

I comandi del clima e della ventilazione hanno una lampadina per ogni blocco. Per sostituirli bisogna raggiungerli dal lato guida, o svitando le quattro viti che sostengono la struttura in metallo della consolle, la lampadina è inserita come quella della consolle.


Bauletto
: Svitare le 10 viti intorno al bauletto (a sportellino aperto) e sfilare il bauletto (nei modelli post '92 è necessario rimuovere i due compassi, ribaltare completamente lo sportellino e togliere anche le due viti nella parte bassa del bauletto, nascosta dallo sportello). Lampadina sulla parte alta del bauletto.

Mobiletto centrale: Avanzando i due sedili si svitano due viti autofilettanti sui lati del mobiletto. Il mobiletto si sfila verso l'alto e in avanti. Lampadina di cortesia infilata nel vetrino bianco sotto la visiera del mobiletto (appena sotto c'è la lampada delle cinture di sicurezza lampeggiante) il vetrino bianco si toglie flettendolo all'infuori con un dito.


Plafoniere: si fa leva con un cacciavite in posizione opposta a quella dell'interruttore nero  Lampada ovale a doppio contatto. Nelle station '92-93 la plafoniera posteriore può essere fissata con una vite coperta dalla cornice in plastica bianca.

Questi li ho fatti io

CLUBSALSAMANIA
La mejor terapia individual y colectiva para mantenerse en forma.
D'UFFIZI DESIGN
Specialisti in serramenti.
SECURITY APNEA
Non siamo noi che vinciamo il mare. E' il mare che ci fa vincere.
Copyright © {2016} UNPODICOSE. All Rights Reserved. By Unitemplates